Percorso nutrizionale Ri-Trovarsi
Individuale o in piccoli gruppi
Questo percorso è un viaggio per ri-trovare sè stessi.
Si lavora con un approccio nutrizionale e di benessere detto anche "non prescrittivo" o "gentile".
​
Cosa significa utilizzare un APPROCCIO per Ri-Trovarsi in nutrizione?
​
In questo percorso non si prescrivono diete, quindi l’obiettivo non è il dimagrimento, ma ci si sposta su altri obiettivi di salute e di benessere che sono prioritari per la persona specifica e realisticamente raggiungibili al momento presente.
​
Se la persona, però, non si sente “pronta” ad affrontare un percorso senza schemi, ma allo stesso tempo cerca un'alternativa alle diete che portano soltanto a sbalzi di peso non salutari (il quale, poi, si riacquista nella maggior parte dei casi dopo 2-3 anni dalla perdita di peso iniziale), si può iniziare a lavorare mantenendo uno schema alimentare flessibile.
​
L’obiettivo dovrebbe essere quello di lavorare per migliorare il rapporto con il cibo e il proprio benessere fisico, mentale e sociale.
Come si lavora in pratica?
Gli strumenti e i metodi utilizzati in un percorso di nutrizione per Ri-Trovarsi possono essere vari e differenti: educazione nutrizionale non prescrittiva, alimentazione consapevole (mindful eating), alimentazione intuitiva (intuitive eating), autocompassione, ecc.
​
Si potrà arrivare, tramite osservazioni, letture, discussioni ed esercizi pratici, a piccoli passi e senza giudizio, a nutrirsi in maniera consapevole, flessibile e più libera dagli schemi.
​
Ogni persona è diversa dalle altre e, perciò, ogni percorso è diverso dagli altri, così come anche ogni incontro è diverso. Ci si può concentrare, ad ogni incontro, su uno o più argomenti, in base alle necessità e agli obiettivi del momento, che riguardano la nutrizione ed il benessere generale: ascolto dei segnali del corpo, fame emotiva, rispetto del corpo, varietà alimentare, esercizio fisico, sonno, ecc.
